FIERA DELLE GRAZIE

E’ una fiera antichissima, nata per venerare la Madonna nella festa della sua Assunzione, che si svolge all’interno del Borgo, nell’area che circonda il magnifico Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

L’11 Agosto del 1425 Francesco Gonzaga, marchese di Mantova, dichiarò il piazzale antecedente il Santuario luogo di “libero mercato di merci”. Da allora ogni ferragosto viene all’allestita la “Fiera delle Grazie”, un connubio fra sacro e profano. Per l’occasione un grande mercato eno-gastronomico offre molte possibilità per assaggiare le tipicità del territorio. La più caratteristica è rappresentata dal cotechino che viene servito fin dalle prime ore dell’alba affettato caldo nel pane, accompagnato da un bicchiere di vino lambrusco.

Il mercato è arricchito anche da moltissime proposte artigianali, un piccolo luna-park e fuochi artificiali.

Ciò che spinge moltissime persone ad effettuare in questi giorni un pellegrinaggio al Santuario è la richiesta di una grazia alla Madonna e la gara di gessetti che dal 1973 raccoglie più di 150 artisti da tutto il mondo. I “Madonnari” dipingono immagini sacre sul sagrato della chiesa con gessetti colorati per tutta la notte del 14 Agosto fino alla premiazione del giorno seguente. Un tripudio di opere d’arte che rimangono per mesi sull’asfalto, fino alla completa scomparsa in balia degli agenti atmosferici.

This site is registered on wpml.org as a development site.